Un marchio centenario, costruttore di camper da più di 30 anni!

  • 1903 : Creazione di CHAUSSON, costruttore di radiatori, serbatoi e carrozzerie automobilistiche nella regione parigina.
  • 1942-1959 : Costruzione degli autocarri CHAUSSON :La maggior parte degli studenti francesi del dopoguerra, oggi camperisti, viaggeranno su uno CHAUSSON…
  • 1980 :CHAUSSON si lancia nella produzione di furgoni attrezzati:
    Presentazione dell’ODYSEE 4000 al Salone dell’Automobile di Parigi.
  • 1984 : Primi mansardati : ACAPULCO 44 e 56
    CHAUSSON è il primo costruttore ad « osare » l’esterno BIANCO ed il successo è immediato.
  • 1990 : Creazione della società « Camping-cars CHAUSSON »
    TRIGANO acquisisce il 49% del capitale
  • 1994 : TRIGANO acquisisce il 100% della società « Camping-cars CHAUSSON »
    Viene attuata una nuova politica tanto a livello di prodotto che a livello di commercializzazione: nasce la filosofia del giusto prezzo, esistente ancora oggi, con lo scopo di privilegiare la funzionalità al superfluo, di trovare il buon equilibrio tra dotazioni e prezzo
  • 1995 : CHAUSSON rende il camper « democratico » proponendo una serie limitata di mansardati « Welcome » a partire da 177900FF (circa 27.000€)
  • 1997 : Dopo il mansardato di primo prezzo, CHAUSSON inaugura il profilato dalle dotazioni straordinarie, creando il WELCOME 70
    Best seller della gamma per numerose stagioni, venduto in più di 3.000 esemplari che viaggiano ancora oggi per le strade europee. Sempre apprezzatissimo, il Welcome 70 è diventuo un punto di riferimento nel mercato dell’usato.
  • 1998 : Nascita del profilato alto di gamma ALLEGRO
    La sua idea di tetto in vetroresina doppio strato e il suo design originale lo rendono velocemente il punto di riferimento del profilato in Europa. Sarà premiato dall’Osservatorio del Design nel 2002
  • 2000 : Profilato compatto per la famiglia : CHAUSSON precorre i tempi!
    Presentazione del Welcome 60, profilato dalle migliori dotazioni in meno di 6 metri con letti a castello posteriori e letto basculante.
  • 2002 : Sempre attenti a migliorare ancora e ancora più a lungo la qualità del propri autocaravan, TRIGANO VDL ottiene la certificazione di qualità ISO 9001.
    Gli sforzi crescenti intrapresi permettono all’azienda di conservare ancora oggi questo prestigioso traguardo che permette di assicurare ai clienti la qualità che hanno il diritto di aspettarsi.
  • 2005 : Nuova Gamma FLASH : Ritorno alle origini…
    CHAUSSON reinventa il camper dalle dotazioni importanti e propone due modelli primavera: un mansardato ed un profilato. Scorte esaurite in poche settimane e, forte di questo successo, FLASH diventa una gamma completa, oggi molto apprezzata dai camperisti.
  • 2009 : WELCOME SWEET : La pianta rivoluzionaria
    L’aggettivo ci viene riconosciuto dalla stampa Europea. In effetti, il Welcome SWEET è il primo profilato compatto (5,99m) capace di offire simultaneamente una cucina centrale, un letto fisso a due posti sollevabile elettricamente e un grandissimo bagno. Davanti al successo incontrato ovunque in Europa, l’anno successivo, SWEET diventerà una gamma completa.
  • Logo European innovation award2010 : Il modello SWEET ricevte lo « European Design Award” che premia le migliori innovazioni nel settore autocaravan e viene riconosciuto da una giuria composta dai rappresentanti di 12 riviste europee specializzate nei veicoli per il tempo libero.

 

 

 

 

 

  • 2011 : Presentazione del FLASH 10 su FORD, un mini profilato ideale per la coppia:
    in meno di 6 metri, una grande dinette (capace di ospitare fino a 7 persone!), grande frigorifero (145 litri), maxi toilette ed un letto basculante elettrico (a due posizioni”. Il tutto ad un prezzo FLASH. Successo immediato in tutta Europa: il modello FLASH 10 sarà poi eletto veicolo compatto dell’anno in Inghilterra.
  • 2012 : CHAUSSON si rinnova con un modello integrale a prezzo accessibile e presenta, in anteprima al Salone di Parigi Le Bourget, l’EXALTIS I-778,
    Forte di tale successo, EXALTIS diventa una gamma nella stagione successiva: 3 modelli con parte anteriore identica e doccia indipendente. Le differenze si trovano nella parte posteriore della pianta: I-774 con grande garage, I-777 con letti gemelli e I-778 con letto centrale.
  • 2012 : Il modello SWEET viene dotato del nuovissimo PANORAMIC SYSTEM,…
    camper Chausson Panoramic SystemUn sistema di apertura sull’orizzonte della parete sinistra che ottiene a Dusseldorf il Caravaning Design Award
    caravaning design award

 

 

 

  • 2013 : Lancio del WELCOME 69 che propone una pianta inedita sul mercato :
    in un profilato (con letto basculante) di meno di 7 metri, CHAUSSON, riesce a sposare un letto “alla francese” con una bella doccia indipendente, senza ridurre la convivialità della dinette o della cucina. Il successo registrato su questo nuovo modello già dai saloni autunnali spingerà CHAUSSON ad inserire questa pianta nella serie limitata TITANIUM nella primavera 2013.

Nel corso di questi ultimi 30 anni, CHAUSSON ha proposto anche un telaio a GPL, veicoli con doppio pavimento, profilati con letto basculante e degli integrali.

Senza dubbio vi capiterà di incrociare lungo le strade delle vostre vacanze uno dei 45.000 CHAUSSON che hanno costruito la reputazione del marchio.

Forte di questa storia, dotata di uno dei siti produttivi più moderni d’Europa, Chausson affronta il futuro con entusiasmo e passione, al fianco dei camperisti e delle reti distributive di tutta Europa.